Test di gravidanza FATTO ✅
beta hCG FATTO ✅
eco interna ed esterna FATTA ✅
Acido folico PRESO ✅
Quindi riassumendo, Gravidanza confermata, va tutto bene…
😲 MA PERCHÉ ALLORA TUTTA STA LISTA DI ESAMI?!? 😲 MA STO “TOXO-TEST”??? NON SONO MICA RADIOATTIVA! 😵😷
Cara Mamma, purtroppo dovrai abituarti, perché l’ago della siringa diventerà un appuntamento particolarmente ricorrente in questo Tuo viaggio 💉
Ma veniamo al poi, fai gli esami e c’è una sigla che ti insospettisce, mostri gli esami al medico e al ginecologo e la risposta è univoca.
“Toxoplasmosi IgG – IgM NEGATIVO, ok Signora nessun problema: per tutta la gravidanza non potrà mangiare salumi, carne cruda, pesce crudo, sushi, formaggi non pastorizzato, formaggi erborinati (gorgonzola e tutti quelli con la crosta fiorita come brie e taleggio), pesce marinato, molluschi, funghi, frutta e verdura che non sia stata disinfettante, uova crude, latte non pastorizzato. Per il resto si senta libera di mangiare ciò che vuole”
😭😭😭😭 MA CHE FACCIO VIVO D’ARIA??? 😭😭😭😭
Tranquilla, respira, facciamo un po’ di chiarezza.
Intanto ti dico che sarebbe stato meglio avere IgM NEGATIVE E IgG POSITIVE, voleva dire che avevi già contratto in passato la Toxoplasmosi e che ora sei immune, in soldoni: avresti potuto mangiare qualsiasi cosa (con moderazione).
Nel tuo caso vuole dire che non hai mai contratto l’infezione e quindi devi prestare attenzione, perché se presa ora, sul feto potrebbero esserci complicazioni.
Ma esistono casi peggiori che sono IgM POSITIVE e IgG Negative, il che vuol dire che l’infezione è in atto anche se non hai mai contratto la malattia in passato, oppure IgM e IgG entrambi POSITIVE e quindi l’infezione c’è stata e magari è ancora in circolo, oppure è stata contratta entro i 4 mesi precedenti.
In questi due ultimi casi bisogna intervenire tempestivamente con AMIOCENTESI e terapia antibiotica per limitare i danni.
Studi recenti hanno dimostrato che il 90% dei feti che hanno contratto la malattia in utero e curata, non presentano sintomi gravi.
❓ Quindi, cosa fare per evitare di contrarre questo parassita?
🔎 Alimentati bene ed evita cibi potenzialmente contaminati:
🥛🧀🥚latte, prodotti caseari e uova non pastorizzate: senza questo processo non puoi essere certa che non sia avvenuta contaminazione. Le uova e il formaggio del contadino sono squisite, ma è meglio non rischiare. Leggi attentamente le etichette di ciò che acquisti.
🧀Formaggi erborinati e a crosta fiorita: sviluppano muffe che a loro volta producono micotossine e quindi potenzialmente pericolosi.
🐮🐚🦑🐡🍣 Carni crude, molluschi, tentacolati, pesce crudo (anche sushi & sashimi): sempre per un discorso di contaminazione, è difficile sapere la provenienza della materia prima, come è stata abbattuta e conservata.
🍄Funghi: accertati solo della loro provenienza e che non siano “funghi sosia” (potenzialmente velenosi), ben cotti e in quantità limitate possono solo farti bene, ma ricorda di non eccedere per non affaticare il fegato.
🐷Salumi & insaccati: nemmeno stagionatura lunghe 24 mesi ci garantiscono che non sia avvenuta contaminazione da toxoplasma. Meglio rimandare a dopo il parto.
🍓🍒🍑🥕🥒🍆Frutta & verdura: ben lavata la puoi consumare anche cruda senza problemi. Ti consiglio di lasciarla in ammollo 20 minuti in acqua fredda (rallenta la proliferazione batterica) e bicarbonato (1 bel cucchiaio), poi sciacqua tutto e mangiarne a volontà, il Tuo intestino ringrazierà 😉
Ok, Ti ho rimbambita 😅 perdonami.
Se gai dubbi e vuoi chiarimenti, scrivimi quando vuoi, sono qui per Te.
Un abbraccio Mamma 💖
La Sissy