Nutrimento del Bebè: il Latte cambia ma è sempre perfetto!

“non si allatta se non si sta bene”

“non mangiare broccoli che prende un cattivo sapore!”

“il bambino al raffreddore, il Tuo latte non è sufficiente”

“non allattare mentre piangi che il bambino non si attacca bene”

“non usare aceto/limone che ti caglia il latte nelle tette”

“ma lo allatti ancora? Dopo 3 mesi devi dare l’aggiunta”

“ma cosa gli dai ancora la tetta che ormai non è più latte, è acqua!”

“ma non vedi che occhiaie! Dagli l’artificiale che così la notte ti fa tutta una tirata!”

Consiglioni vero?

Quante volte ti sei sentita dire queste o altre fesserie… e forse ci sei quasi cascata…

Sì perché a furia di sentirti ripetere queste cose, alla fine finisci per abboccare e mollare il colpo.

Voglio darti un paio di nozioni che devi tenere sempre a mente, piuttosto fatti un postit e lo attacchi al frigorifero o alla specchiera del bagno, così lo guardi e rimani sui binari.

🥛 Anche se non sei in gran forma, puoi allattare!
L’unico farmaco che puoi assumere tranquillamente durante l’allattamento come in Gravidanza, è il PARACETAMOLO. ⚠️ATTENZIONE: se devi assumere altri farmaci, metti al corrente il Tuo medico, o se hai un’urgenza e non hai modo di aspettare, contatta subito il CENTRO ANTI VELENI al numero  800 883300 e spiegagli la tua situazione.

🥛IL CIBO NON PASSA ATTRAVERSO IL LATTE! Al massimo vitamine, nutrienti e sali minerali che possono modificarne e arricchire il sapore, ma questo avviene anche col liquido amniotico.
Ricordi che quando mangiavi determinati alimenti, la tua pancia saltellava allegramente? Ecco, se in Gravidanza hai mangiato di tutto, questa cosa non ti deve minimamente preoccupare.
P.s.: puoi mangiare quello che vuoi, le coliche non dipendono da quello che mangi tu, ma questo te lo spiegherò un’altra volta 😊

🥛Il latte è ADATTOGENO e quindi cambia in base all’età del Tuo bambino è alle sue esigenze. Se ti spremi un po’ di latte tutti i giorni, noterai che ogni giorno avrà CONSISTENZA e COLORE DIVERSO, in base ai nutrienti che lo compongono e sarà l’alimento PERFETTO per il Tuo bambino.

🥛IL LATTE NON DIVENTA ACQUA E NON DIVENTA RICOTTA! (vedi sopra)

🥛Allattare è un buon metodo per “smettere di piangere”, la produzione di OSSITOCINA che è l’ ORMONE DELL’AMORE aumenta, aiutando a consolidare il rapporto della DIADE (mamma/bimbo). Se senti la tristezza sopraffarti in occasione di ogni poppata, rivolgiti a un PROFESSIONISTA DEL MATERNOINFANTILE o a una CONSULENTE DELL’ALLATTAMENTO, loro ti aiuteremo a superare questo scoglio e vivere questo momento in totale serenità.

🥛NON ESISTE L’ALLATTAMENTO A TERMINE. Il termine del periodo di allattamento lo decide la DIADE, quando entrambi sono pronti.
La biologia ci insegna che bambino supera questa fase di interesse per l’allattamento a partire dai 2 anni fino ai 7/8.
Non sono situazioni limite, né aliene e NON VANNO GIUDICATE CON OCCHI MALIZIOSI.
Ogni Diade ha i suoi tempi e vanno rispettati.

🥛Il latte artificiale NON IMPEDISCE I RISVEGLI NOTTURNI!
Ho avuto alcune testimonianze di Mamme che hanno nutrito i loro piccoli con il latte in formula, le loro nottate sono state comunque tumultuose e le loro mattine incorniciate da borse sotto gli occhi che “Vuitton scansati proprio”.
È un mito da sfatare, il bebè si sveglia frequentemente perché ha BISOGNO DI SENTIRE LA SUA MAMMA, il suo odore, il battito del suo cuore, il contenimento (ha vissuto dentro di Te 9 lunghi mesi, la notte è buia e fredda, fa paura…) e poi ricordiamo che lo stomaco di un neonato è piccino (alla nascita è grande come un cece cotto e cresce piano), si riempie velocemente e si svuota altrettanto veloce… Secondo Te col latte artificiale cambia qualcosa? Direi DI No 😅

🔎Ricorda che se devi assumere farmaci che non ti permettono momentaneamente di allattare, è importantissimo che svuoti il seno con un tiralatte (purtroppo quel latte va buttato!) in modo tale da non far calare la produzione e una volta passato il tempo di emivita del farmaco (quando il suo effetto è ridotto della metà e quindi in via di smaltimento)

Se senti bisogno di parlare, vuoi un consiglio o un chiarimento, non esitare, scrivimi pure.

Per il momento ti saluto e ti abbraccio forte 💖


La Sissy

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Ayurvedica & Coach al Femminile, Maternal Personal Trainer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...