Se hai scoperto subito di essere incinta ne hai già sentito parlare, se invece ti sei accorta oltre le 10 settimane (credimi succede!), allora è molto probabile che non sai cos’è.
Ti sto parlando del SACCO VITELLINO, ovvero una membrana che non fa parte del corpo dell’embrione, ma che è essenziale per la sua sopravvivenza perché gli porta sostanze nutritive.
Parte importante per la formazione delle prime cellule ematiche (sangue) e germinali (precursori dei gameti, ovociti o spermatozoi)
Si forma praticante subito dopo l’impianto dell’embrione fecondato in utero, dalla 5 settimana sarà visibile durante le prime visite e tenderà a ridursi fino a scomparire tra la 10^ e la 12esima settimana.
Farà sorridere quello che sto per dire, ma anche in questo caso vale la pena di dire che LE DIMENSIONI NON CONTANO: avere un sacco vitellino grande non significherà avere scarse possibilità di aborto.
Anche un sacco molto piccolo purtroppo non può dire molto durante le prime visite, perché si può faticare a determinare quando sia avvenuto l’impianto.
Se sopraggiungesse qualche dubbio, il Gine farà ripetere la visita dopo una settimana/dieci giorni massimo e se non ci sono ancora inizi di embrione dopo le “ipotetiche sei/sette settimane”, allora vorrà dire che è avvenuto un aborto spontaneo 💔
👶🏻👶🏻MA IN CASO DI GEMELLI COME FUNZIONA?
Il sacco vitellino è sempre UNO PER EMBRIONE, quindi avrai due (o più) sacchi vitellini, anche se fossero nello stesso SACCO GESTAZIONALE.
Purtroppo non sono molte le cose che il ginecologo riuscirà a capire osservando solo il sacco vitellino, ma rimane una componente VITALE per l’inizio della Vita del Tuo piccolo.
Certo, il MicroMondo uterino rimarrà sempre un enorme punto interrogativo, perché sono talmente tante le variabili che rendono unica e speciale ogni Gravidanza, che tutto rimane celato da un alone quasi di mistero.
…ma d’altronde si sa che la Donna è come la Luna, può essere piena e feconda o nera e misteriosa.
La Donna, soprattutto quando diventa Mamma, è magica perché il suo corpo è in grado di custodire il tesoro più prezioso, far sì che non gli manchi nulla per crescere ed è in grado di trasmettere amore dal primo giorno di Vita insieme.
Alla prossima Mamma 💖
La Sissy