Intorno alla 32eaima settimana è consigliabile eseguire un ECOGRAFIA DI ACCRESCIMENTO o del BENESSERE FETALE.
Non è altro che una normale ecografia che però valuta come il Tuo piccolo sta crescendo, la quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta.
Se il ginecologo dispone di un macchinario di ultima generazione, riuscirà a mostrarti l’immagine in 4D del Tuo bambino in tutta la sua anatomia.
Questo è l’ultimo esame che farai dal personale sanitario che ha seguito passo passo l’evolversi della Tua gravidanza, ora è il momento del PASSAGGIO DI CONSEGNA.
Di lì a poco farai infatti la famosa PRESA IN CARICO nella struttura dove intendi dare alla Luce il Tuo piccolo.
Ma torniamo all’esame 👩⚕️
Anche in questa ecografia si misurano il diametro biparietale (BPD), la circonferenza cranica (CC), la circonferenza addominale (CA) e la lunghezza di un femore.
Verrà fatta una STIMA DEL PESO che avrà il bambino alla nascita… ma non fare troppo affidamento su questo dato perché è davvero troppo variabile.
Verrà valutata inoltre la presentazione del bebè: cefalica, podalica o trasversa.
Ma non temere se non fosse già in posizione, il Tuo bambino fa ancora in tempo a fare una capriola e quindi nascere in posizione cefalica!
Alla presa in carico (35esima settimana) i giochi per lo più sono fatti e ripetendo l’ecografia il personale competente capirà se il piccolo nascerà cefalico oppure valuterà se sarà il caso di provare a fare una MANOVRA DI RIVOLGIMENTO dall’esterno… ma per questo Ti farò un post più approfondito 😉
Ormai sei vicina al momento di conoscere il Tuo Grande Amore da vicino, e l’emozione di questi ultimi esami è unica, goditi ogni istante col Tuo Pancione.
Per qualsiasi informazione o richiesta rimango a Tua completa disposizione.
Un abbraccio 💖
La Sissy