
Ti sarà capitato di pensare a quanto sia bello e perfetto il Tuo bambino, a come sia stato possibile creare una creaturina così perfetta in ogni centimetro che lo compone.
Agli occhi della forma e il colore più bello, alle dita di manine e piedini così delicati, a quella pelle morbida come la seta, a quel sederino perfettamente tondo, a quel pancino splendidamente pieno e a quelle gianciotte da mangiare.
Quel profumo poi, lo annusi tutte le volte che lo stringi a Te, ipnotico, quasi fosse droga per i Tuoi sensi, tanto che le pupille si dilatano come durante l’innamoramento (le famose “pupille a cuoricino”)
Un’università canadese è riuscita a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno: è merito del sistema di recettori della dopamina, un neurotrasmettitore legato alla percezione del piacere e alla soddisfazione.
Sembra proprio che l’odore del bambino agisca come meccanismo di rinforzo scatenando nel cervello della mamma sensazioni particolarmente piacevoli, che a loro volta la spingono a nutrire il suo piccolo e a prendersene cura.
Fantastico, il Corpo umano è davvero una MACCHINA BEN OLIATA 😍
Quello che forse non sai è che si cela dietro le parole “ti mangerei” c’è un significato molto cupo e profondo.
Si tratta del bisogno incontenibile di riappropriarsi del bambino come parte di se.
Il parto (in psicologia è paragonato anche a un EVENTO LUTTUOSO) segna la Madre, avviene il primo vero distacco e questo lo si compenserà con una serie di premure e amore che prima di allora non si è mai conosciuto.
Stessa cosa vale per il bebè che si nutre dalla Madre e ne sente l’odore perché è il primo che ha conosciuto, si ciba della Madre perché lei stessa si dona anima e corpo a lui.
Alcuni esperti del settore dell’ostetricia sostengono infatti che il mancato avviamento dell’allattamento al seno, a volte sia dovuto a una condizione mentale della Madre che non è pronta a donarsi di più al suo piccolo e questa non è una colpa, anzi!
Queste Madri hanno ancora più bisogno di ascolto e supporto, esentate da ogni forma di giudizio, perché avere timore di quello che si ha davanti, nonostante sia il Dono più bello che si possa ricevere, è del tutto LECITO.
Oggi Ti ho fatto fare un breve tuffo nella psicologia, spero di essere stata leggera e come sempre ricorda che per qualsiasi chiarimento, dubbio o approfondimento, rimango a Tua disposizione.
Un abbraccio a te Mamma e una delicata carezza al Tuo piccino 💞
Alla prossima 💖
La Sissy