
“Perfetto Signora, la visita di oggi è andata bene, ora le prescrivo gli esami da fare così la prossa volta li vediamo insieme”
Il Gine scrive sul ricettario e ti consegna il foglio, lo saluti e mentre Ti avvii verso l’uscita leggi per quale cavolo di motivo devi farti crivellare le braccia anche questo mese…
OH NO! ALLORA È VERO, LA DEVO FARE VERAMENTE! TUTTE LE MIE AMICHE MI HANNO DETTO CHE È QUALCOSA DI INSOPPORTABILE, FILIBERTA HA PERSINO VOMITATO 😭 NOOOO, LA CURVA DA CARICO NOOOOOO!
Eh già Mamma, la CURVA DA CARICO o CURVA GLICEMICA, è un esame che farai tra la 24esima e la 28esima settimana e servirà a capire se sei a rischio di DIABETE GESTAZIONALE, una patologia che può dare non pochi problemi quali:
⚠️polidramnios (incremento del liquido amniotico)
⚠️parto prematuro
⚠️ipertensione arteriosa
⚠️gestosi
⚠️eclampsia (complicazione della gestosi, potenzialmente mortale)
⚠️macrosomia fetale(peso alla nascita maggiore di 4-4,5 Kg)
⚠️ipoglicemia neonatale
⚠️ittero
⚠️ipocalcemia (difetto di Calcio nel sangue)
⚠️policitemia (aumento dei globuli rossi nel sangue)
⚠️insufficienza respiratoria
Direi quindi che non è il caso di sottovalutare questo esame che NON È OBBLIGATORIO, ma può essere di IMPORTANZA VITALE per Te e il Tuo bambino 💞
❓QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINANO UN SOGGETTO A RISCHIO❓
☑️ età uguale o maggiore di 35 anni
☑️ sovrappeso
☑️ obesità
☑️ macrosomia (bambino nato in una precedente gravidanza, con un peso superiore di 4kg)
☑️ storia familiare di diabete
☑️ diabete gestazionale in una precedente gravidanza
❔COME SI SVOLGE ❔
La mattina a stomaco vuoto, portati della musica o un libro, perché dovrai rimanere in ospedale un po’ di tempo.
Non dovrai aver mangiato o bevuto nulla nelle precedenti 8 ore e non potrai farlo durante l’esame (puoi chiedere agli infermieri dopo quanto potrai bere qualche sorso d’acqua tra un prelievo e l’altro)
Ti verrà misurata la glicemia basale e poi dopo aver bevuto il temutissimo beverone, che altro non è che GLUCOSIO e ho conosciuto Mamme che lo hanno trovato delizioso quindi NIENTE PANICO, ti verrà fatto il primo di tre prelievi, poi il secondo dopo un’ora e il terzo ed ultimo dopo due ore.
Spero come sempre di averti dato un buon spunto di riflessione e ricorda che per qualsiasi dubbio o approfondimento puoi scrivermi 💞
Un abbraccio 💖
La Sissy
..AH, quasi dimenticavo: probabilmente la cara amica Filiberta ha vomitato perché ha tracannato in un solo sorso il glucosio, il mio consiglio è di berlo a piccoli sorsi respirando dal naso. Non c’è nessun cronometro quando si va a fare questo tipo di esami, quindi fai la brava e non fare come Filiberta 😉