
Il periodo delle poppate è finito ormai da un po’, il consumo abituale di cibo solido ha preso il suo posto e quindi la produzione di latte si è fermata….
…MA È MAI POSSIBILE CHE HO ANCORA LA SENSAZIONE DI AVERE IL SENO CHE PERDE?!?!
Sì Mamma, si chiama RIFLESSO DI EIEZIONE FANTASMA.
Può capitare che a distanza di tempo da l’interruzione dell’allattamento, si abbia ancora la sensazione in alcuni momenti della giornata o se soggetti a determinati stimoli (il proprio bimbo che piange, un altro bimbo che piange, vedere in TV un bebè affamato), che il seno si bagni, proprio come durante il periodo dell’allattamento.
💭 “Quante magliette bagnate, quante coppette assorbilatte/raccoglilatte!
Se non si attaccava subito perdevo come un rubinetto!”
Tranquilla Mamma, è una sensazione di qualche minuto e poi passa; con l’andare del tempo il bimbo diventerà grande e questa sensazione andrà via via scemando fino a scomparire, datti tempo e rispetta il Tuo corpo non stressarti per una cosa così
Purtroppo c’è ancora tanta disinformazione/malinformazione (tramandata anche tra conoscenti) rispetto l’allattamento e al termine dello stesso.
C’è addirittura chi parla degli “ormoni dell’istinto materno” 🤦🏼♀️ si salvi chi può…
🤨 MA È POSSIBILE CHE A DISTANZA DI TEMPO, DALLA FINE/INTERRUZIONE DELL’ALLATTAMENTO, SE SPREMO IL CAPEZZOLO ESCE ANCORA QUALCHE GOCCIA DI LIQUIDO?
Sì, può darsi che ne sia rimasta una piccola quantità negli alveoli e se il seno viene spremuto su veicola il latte nei dotti che poi fuoriuscirà.
Stai serena, il latte è un EMODERIVATO e quindi si riassorbe nell’organismo una volta che l’allattamento è finito.
⚠️ATTENZIONE: se è passato più di un anno dalla fine dell’allattamento, avverti dolore, il seno si presenta arrossato, caldo, la pelle è strana (avvizzita/screpolata) e non hai solo la sensazione ma esce liquido (senza spremere come una pazza quel povero seno), soprattutto se ti sembra sia maleodorante o contiene sangue CONTATTA IL GINECOLOGO O L’OSTETRICA PER UN CONTROLLO!
Purtroppo questi non sono segnali rassicuranti, meglio un controllo preventivo e stare tranquilla che prenderla sottogamba e ritrovarsi a fare i conti con qualcosa di spiacevole (di qualsiasi entità o gravità sia…).
Ricorda sempre che puoi contattarmi per qualsiasi dubbio.
Un abbraccio 💖
La Sissy
La Tua BREASTFEEDING PEER SUPPORTER