Essere di sana e robusta costituzione, ce lo sentiamo ripetere da quando siamo bambini, fin dai primi certificati per l’attività sportiva.
🧐 Ma cosa vuol dire?
Vuol dire che una persona sana, dovrebbe essere normopeso in base a statura ed età e che si mantenga tale mediante attività fisica è una sana alimentazione completa di tutti i macro e micronutrienti.
Stai pensando “ma cosa c’entra col preconcepimento?!?!”
C’entra, c’entra, fidati che c’entra 😉 soprattutto la parte sull’alimentazione!
Sempre più importante, soprattutto in questo periodo storico, prevenire l’ipovitaminosi e adottare un’alimentazione completa e priva di junk food, le carenze minerali possono provocare danni importanti al Tuo organismo.
Ma scendiamo nel dettaglio:
Lo sapevi che la carenza di zinco può avere ripercussioni negative sulla Tua fertilità?
Un recente studio dell’università dello stato della Pennsylvania, ha riscontrato che una donna con carenze di zinco nel suo organismo, ha più probabilità di produrre ovociti immaturi e quindi si è dedotto che il deficit di questo minerale interferisca con i primi stadi della maturazione delle cellule, che al momento della fecondazione non sarebbero in grado di essere fecondate e quindi poi a dividersi correttamente.
Siccome l’interferenza si verificherebbe 90 giorni prima del tentativo di fecondazione, questo pregiudicherebbe i tentativi di rimanere incinta bei seguenti tre mesi.
Sono più colpite da carenza di zinco le persone che soffrono di celiachia morbo di crohn o altre patologie responsabili del malassorbimento intestinale, ma anche una dieta sbilanciata può interferire.
La cosa buona è che parlandone con il ginecologo dell’intenzione di programmare una gravidanza, Ti consiglierà degli esami per approfondire la conoscenza del tuo stato di salute e nel caso di patologie riconosciute Ti prescriverà un’integrazione (sì cara perché l’integrazione è sempre di competenza dello specialista, NON DELLA VENDITRICE DI TURNO che non conosce il tuo stato di salute, non è un medico o un’esperta in alimentazione e, se fosse necessario, non può prescriverti un mineralogramma!).
Purtroppo non è possibile colmare la carenza da zinco durante i tentativi di concepimento, come Ti dicevo prima bisogna agire d’anticipo.
🤔 MA QUINDI COME FACCIO STARE TRANQUILLA E A SAPERE DI AVER ASSUNTO ABBASTANZA ZINCO?
Semplice, mangiando bene!
QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO UNA FONTE DI ZINCO IMPORTANTE?
🥩 CARNE
🐟 PESCE
🦐 CROSTACEI
🌾 CEREALI INTEGRALI
🥜 FRUTTA A GUSCIO
🍄 FUNGHI
⚪ LEGUMI
Spero anche oggi di poterti essere stata di aiuto, ricorda che rimango sempre a Tua completa disposizione.
Un abbraccio 💖
La Sissy