Gravidanza e body modification 🤰🏻💎

Leggo ancora troppo spesso nelle varie community online di Mamme che chiedono consiglio ad altre Mamme o alle varie Admin/amministratrici, se è possibile fare tatuaggi in Gravidanza e in Allattamento.

La mia reazione iniziale sarebbe quella di insultare pesantemente chiunque non sia un professionista del settore e da consigli (consigli del Carbonio+Z alla seconda+Ossigeno, permettimi di dirlo!) e poi le amministratrici che chiudono il post con un CHIEDI AL GINECOLOGO (che mi dispiace, ma in questo caso NON È LO SPECIALISTA COMPETENTE CHE PUÒ DARE UNA RISPOSTA CON UNA SPIEGAZIONE ESAURIENTE)… poi respiro e decido di guardare oltre 🤦🏼‍♀️

….ma poi mi sono detta “Caspita Silvia conosci un sacco di tatuatori seri perché non provi a chiedere a uno di loro di aiutarti a fare capire PERCHÉ UNA DONNA IN DOLCE ATTESA O CHE STA ALLATTANDO NON DEVE FARSI TATUARE?”

❗❗❗HAI CAPITO BENE! NON SI FA, NON DEVI FARTI TATUARE IN GRAVIDANZA O SE ALLATTI ❗❗❗

Allora ho deciso di contattare una VERA PROFESSIONISTA del settore ed è stata super carina ad appoggiare questa iniziativa 🤩

Lei è NOEMI MASOERO l’anima di GlamourSkin a Pavia dove effettua tatuaggi artistici, trucco permanente, dermopigmentazione paramedicale, camouflage delle cicatrici ed altri importanti servizi; oltre a questo è Master di queste tecniche avanzate e insegna alle sue allieve come lavorare con TECNICA, SICUREZZA ed ETICA PROFESSIONALE.

Ciao Noemi e grazie per essere qui a parlare di un argomento così delicato.

💎 Ciao a tutte e grazie per avermi invitata a parlare di un argomento così importante.
Se ne parla sempre poco e il più delle volte si da per scontato quello che si sente per vie traverse, invito quindi tutte a prestare la massima attenzione sulla propria salute e su quella del bambino.

PERCHÉ UNA DONNA IN GRAVIDANZA O IN ALLATTAMENTO NON DEVE FARSI TATUARE?

💎 E’ assolutamente sconsigliato il tatuaggio in gravidanza in primis perchè le difese immunitarie della donna sono più basse del normale e la rendono a prescindere vulnerabile a qualsiasi problematica .
Per problematica si intende qualsiasi complicazione che può insorgere dopo il tatuaggio o trucco permanente.
Dando per scontato ovviamente che vi siate rivolte a professionisti del settore e che abbiano utilizzato tutti i DPI ( dispositivi di protezione individuale ) durante la procedura presso uno studio autorizzato, il tatuaggio è comunque una piccola ferita che durante il periodo di guarigione formerà una piccola pellicina.
E’ possibile che durante la guarigione involontariamente possiate alterare questa pellicina creando la possibilità di contaminazione e tutto quello che ne consegue.
Altro aspetto da non sottovalutare sono i pigmenti che andiamo a introdurre sottocute.
Per quanto possano essere certificati, la loro composizione comprende ingredienti sia organici che inorganici che durante la gravidanza e l’allattamento
possono provocare reazioni allergiche e/o sensibilizzare particolarmente sia la mamma che il bambino.

ANCHE I PIERCING SONO SCONSIGLIATI?

💎 Sì anche i piercing sono sconsigliati proprio perchè i rischi di reazioni allergiche, infezioni e irritazioni non sono prevedibili.

C’È QUALCHE TUA “COLLEGA” CHE SOSTIENE CHE IL TRUCCO PERMAMENTE E IL MICROBLADING SIANO DIFFERENTI DAI TATUAGGI E QUINDI SI POSSANO FARE…

💎 Sfatiamo assolutamente questo “mito” ! Qualsiasi impianto di pigmento sottocutaneo è un tatuaggio ! Che si tratti di tatuaggio artistico, oppure di tatuaggio cosmetico/estetico come il trucco permanente, oppure del Microblading che è semplicemente una tecnica manuale di inoculazione di pigmento, è sempre un tatuaggio.
Diffidate quindi dalle persone che vi incoraggiano a fare questi trattamenti proponendoli come differenti e quindi “innocui” durante la gravidanza e l’allattamento, vi stanno semplicemnete raggirando per accaparrarsi il lavoro, esponendo sia voi che il bambino a possibili rischi .

DOPO QUANTO TEMPO FINITO L’ALLATTAMENTO CI SI PUÒ FAR TATUARE?

💎 E’ possibile tatuarsi tranquillamente anche appena finito l’allattamento, consiglio comunque sempre di rivolgersi al proprio ginecologo per un confronto e per una visita prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento.

A QUELLA FUTURA/NEO MAMMA CHE PENSANDO DI ESSERE IMMUNE A QUALSIASI SFORTUNA, “VA A TATUARSI A CASA DI TIZIO CAIO E SEMPRONIO”, PERCHÉ È IMPORTANTE CHE NON LO FACCIA?

💎 Sarebbe tanto bello essere immuni a qualsiasi sfortuna ma purtroppo non è così quindi confido nella responsabilità che ognuna di voi dovrebbe avere sempre, a maggior ragione in un periodo delicato come la gravidanza e nel rispetto del vostro bambino.
Con la pelle non si scherza, per quanto possa sembrare un vezzo il tatuaggio, non lo è assolutamente. E’ una procedura seria che, se eseguita nel modo sbagliato potrebbe causarvi delle problematiche.
Abbiate quindi un pò di pazienza, godetevi il vostro bambino in tutta sicurezza e appena possibile potrete tatuarvi senza problemi in un centro autorizzato.

C’È QUALCHE CONSIGLIO CHE VORRESTI DARE ALLE FUTURE MAMME E ALLE NEO MAMME CHE VORREBBERO TATUARSI?

💎 I consigli che mi sento di dare a tutte voi sono ovviamente quelli di affidarvi ai professionisti, approfondire qualsiasi dubbio voi abbiate senza timore di fare domande, non lasciarsi abbindolare dalle pubblicità che molte volte trovate in giro, specialmente sui social o sui siti di annunci ( molte volte sono specchietti per le allodole , dove dietro ci sono foto rubate a veri professionisti )
Assicuratevi sempre dei prodotti utilizzati, ( dovete sapere vita, morte e miracoli di quello che vi verrà inoculato sotto pelle, chiedete le certificazioni ! ).
Assicuratevi che il vostro operatore sia abilitato ( deve avere la certificazione Regionale ) , solo in questo modo potete preservare la vostra salute.
Non abbiate fretta di prenotare un trattamento , non usate come parametri di scelta la vicinanza del centro o il prezzo più basso, c’è sempre un perchè a tutto.
Il tatuaggio / trucco permanente deve essere un valore aggiunto alla vostra persona, rimarrà sempre con voi pertanto vale la pena di ponderare le scelte e di vivere questa esperienza in piena tranquillità.

Io Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e la gentilezza che ci hai donato nel rispondere alle domande e per i preziosi consigli.

Vi lascio qui sotto i riferenti di Noemi se volete saperne di più, o se volete prenotare un trattamento nel suo salone (appena sarà possibile)

https://www.facebook.com/masoero.noemi/

https://www.instagram.com/noemimasoero_master/

https://www.facebook.com/GlamourskinPavia/

https://www.glamourskin.it/

Grazie mille per l’attenzione e fai girare questo articolo se conosci qualche Futura/Neo Mamma che non conosce i rischi a cui sottoporrebbe lei e il suo piccolo.

Fidati, VALE LA PENA ASPETTARE 😘

Un abbraccio 💖
La Sissy

Pagine Facebook 👇🏻

• Dalla prima falce di Luna
• Grande come un seme di mela
• Rosa o blu l’importante è che ci sia Tu
• Due cuori, una sola Danza
• L’enigma luminoso e la bianca onda

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Olistica Femminile Specializzata, Maternal Personal Trainer, Sofrologia e molto altro 😉✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: