Puerperio: ritorno alla normalità 🌹

Per molte Neo Mamme il problema non si pone nella maniera più assoluta perché prese al 100% dalla maternità come missione di vita, ma ce ne sono alcune che sentono il forte desiderio di ricominciare ad avere una VITA SESSUALE a 360° (….ed oltre 🌶️)

Non c’è nulla di cui vergognarsi, non sta scritto da nessuna parte che Mamma e Amante (non nel senso di quella che se la fa con l’uomo di un’altra!🤭😅) non possano coesistere nello stesso corpo.

È capitato che una Mamma appartenente a quest’ultimo gruppo mi abbia fatto una domanda, che riproporrò proprio come mi è stata posta: “Ma torna tutto a posto o devo preoccuparmi? Cioè, si restringe?!”

Ebbene sì, c’è chi è convinta che la vagina “non torni più ad essere quella di una volta”.

Certamente non è immediato, ma non è un tempo così “dilatato” quello che passa dal parto al ritorno alla “forma originale”.

L’utero e il canale del parto (vagina) cominciano a toenarre alle dimensioni precedenti alla gravidanza in un periodo che va dalle 4 alle 6 SETTIMANE,periodo dopo il quale farai la famosa VISITA DEI 40 GIORNI DOPO IL PARTO; ma per un INVOLUZIONE UTERINA completa ci possono volere 5/6 MESI.

Sconsigliate pancere ed esercizi addominali massacranti, sono vecchie dicerie, anche gli esercizi di Kegel mentre fai la pipì per riprendere tono muscolare NON SONO INDICATI!

NO CONI O PESI IN VAGINA!

⁉️MA QUINDI CHE FACCIO PER FARLA TORNARE “NORMALE”?

La natura deve fare il suo corso Mamma, tutto torna alla normalità in tempi relativamente veloci se non hai avuto particolari complicazioni (lacerazioni di 3° grado o episiotomia mediana).

Parlane con il ginecologo/l’ostetrica se Ti sembra che “la situazione stia andando per le lunghe”.

Se tutto procede come di dovere ed è solo questione di RIPRENDERE CONFIDENZA COL TUO CORPO, allora si può procedere RIATTIVANDO IL PAVIMENTO PELVICO con della ginnastica adatta,che non comprometterà nessuna parte del corpo con sollecitazioni troppo intense e magari di RIEQUILIBRARE LA ZONA a livello energetico.

Se sei interessata a saperne di più Ti invito a contattarmi e sarò lieta di poterti aiutare 🙏🏻 resto sempre disponibile a rispondere a qualsiasi Tua domanda o richiesta.

Un abbraccio Mamma 💖 a presto…
La Sissy

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Olistica Femminile Specializzata, Maternal Personal Trainer, Sofrologia e molto altro 😉✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: