
Ho visto Mamme smettere di allattare preoccupate dal giudizio altrui.
Ho visto Mamme “nascondersi” sotto scialli e teli per celarsi allo sguardo della gente.
Ho visto Mamme far strillare il proprio piccolo a pieni polmoni perché “non è il luogo”.
Ho sentito Mamme dire al proprio neonato “adesso devi aspettare, adesso non si può, devi portare pazienza, devi aspettare…”.
Ho visto Mamme piangere dal dolore di un seno gocciolante che non si aveva il coraggio di svuotare per “non dare nell’occhio”.
…ma davvero nel 2020 ci facciamo intimorire da un’occhiataccia o dal pensiero altrui?!?
Ricorda Mamma che quello che stai facendo NON È un atto di esibizionismo! Stai rispondendo a un bisogno fisiologico e inderogabile del Tuo bambino.
In questo momento siamo vincolate alle quattro mura domestiche, ma torneremo alla “normalità” (speriamo!) e questa cosa di tirare fuori il seno per NUTRIRE il bambino o TIRARSI IL LATTE, sembra ancora non compresa.
Il latte materno è L’ALIMENTO, non un, è l’alimento del bebè fino almeno ai 6 mesi compiuti (salvo complicanze documentate da personale sanitario qualificato e non dicerie di paese tipo “a quattro mesi la frutta” 😡 che non ha nessun valore nutrizionale e non è ancora assimilata dall’intestino del piccolo!) ed essere allattato è un suo DIRITTO!
Di recente sempre più attività stanno mettendo a disposizione uno SPAZIO ALLATTAMENTO per date la possibilità alle Mamme di trovare riparo sia dalle intemperie della stagione fredda che dagli sguardi indiscreti (e alle inappropriate intromissioni); per l’esattezza 240 su tutto il territorio Italiano, ma stanno crescendo 💪🏻😁.
Ma perché una Mamma deve sentirsi in imbarazzo se allatta “in pubblico”?
È un PROBLEMA CULTURALE, di origine PATRIARCALE E MASCHILISTA, radicato da secoli nella nostra società.
Allattare è una COMPETENZA DI ESCLUSIVA MATERNA ed è difficile comprenderne l’ampiezza e la purezza.
Una Mamma che allatta al seno è una Mamma che ha deciso di DONARE TUTTA SE STESSA al suo bambino, lascia che il suo piccolo SI NUTRA DEL SUO CORPO (come durante tutta la gestazione del resto) e si dedica a questo LAVORO che è un vero e proprio ATTO D’AMORE SENZA SECONDO FINE, se non quello di garantire salute al bambino.
“…quindi una mamma che non allatta al seno è meno Mamma?!?!?”
ASSOLUTAMENTE NON SI DICA UNA BESTEMMIA DEL GENERE!
Una Mamma che non allatta al seno ha sicuramente un motivo e non è quello di volere meno bene al suo piccolo!
Più delle volte una Mamma che non allatta al seno è perché non ha avuto il GIUSTO SUPPORTO (e la invito a contattarmi, perché qui troverà una mano tesa, se la vuole ☺️), ma non è questa la sede per parlarne.
Ho visto Mamme non potersi tirare il latte in un luogo tranquillo (se lavorano col pubblico) o guardate col naso arricciato dal/dalla collega in ufficio.
Quello che devono sapere queste persone è che è necessario svuotare il seno e fare in modo che non si creino mai ingorghi per avere sempre una produzione ottimale!
Ti dà fastidio?
NON GUARDARE!
NON COMMENTARE!
La Mamma che sta portando avanti, con successo o con inciampi, un allattamento al seno e lavora, è una Donna che fa 2 LAVORI!
RISPETTO!
MAMMA FATTI VALERE 💪🏻💖
OH! Scusa ma oggi dovevo proprio togliermi questo sasso dalla scarpa ☺️
Un altro consiglio che vorrei farti è quello di un buon libro 👇🏻
Scusate se allatto: Allattare felicemente lasciandosi alle spalle falsi miti, luoghi comuni e assurdi pregiudizi (Ultra life) https://www.amazon.it/dp/B07MH325Q1/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_46aOEbF0KE3GJ
Per qualsiasi chiarimento o informazione puoi contattarmi qui o al mio indirizzo email lasissyservizialfemminile@gmail.com
Un abbraccio Mamma e buon lavoro! 💖
La Sissy