Vita col bebè: mangiamo con le mani!🙌🏻

Dopo l’anno di vita del bambino sicuramente avrai introdotto qualche alimento, che sia SVEZZAMENTO CLASSICO o AUTOSVEZZAMENTO, dapprima avrai trovato qualche resistenza ma poi quella boccuccia ha cominciato a spalancarsi davanti al cucchiaino pieno di pappa fumante 🤩

La Mamma va in brodo di giuggiole, il Papà pregusta un po’ più di quiete durante i pasti, i nonni non vedono l’ora di fargli assaggiare nuove prelibatezze… ma l’idillio finisce 🤦🏼‍♀️

Improvvisamente il bambino da che mangiava tutto facendosi imboccare, si dimena, mette le mani nel piatto, davanti al faccino, piange e fa volare cibo in aria.

“NOOOOO! NON SI FA MONELLO!”

“ERI COSÌ BRAVO, GUARDA CHE DISASTRO!”

Frustrazione a mille? Ci sta, è normalissimo, ma cara Mamma devi sapere che chi più, chi meno ci si passa tutti da questa fase.

No, il Tuo piccolo non è in regressione tranquilla 🤗 sta solo manifestando un desiderio, un’esigenza: provare a FARE DA SOLO.

“MA SI SPORCA TUTTO, BUTTA TUTTO IN TERRA!”

VERO, ma fortunatamente grazie a Bradford non dobbiamo più andare a lavare i panni al fiume dal 1860, quindi il bimbo si lava (non in lavatrice), i vestiti anche, pavimento e seggiolone pure!

Maria Montessori diceva che “le mani sono il principale organo di conoscenza del bambino” e con queste lui sperimenta e coltiva le sue abilità.

Tastando il cibo con le mani, questi diventa “suo amico” e il momento del pasto diventerà puro godimento!

Ricorda che il bambino agisce in base alla FISIOLOGIA, al PIACERE e cosa c’è di più piacevole del gioco? NULLA! Se poi il gioco si può mettere in bocca e ha un sapore delizioso beh…. WOW!🤩

💡Prima un bebè in fase di svezzamento (OMS: non prima dei 6 mesi compiuti) verrà in contatto con cibi solidi (ben cotti e presentarti con TAGLI DI SICUREZZA), prima acquisirà competenze e prima si avvierà alla tanto bramata INDIPENDENZA.

Quindi lasciamo che si divertano col cibo e che il pasto diventi PURO PIACERE.

Andiamo a tavola col sorriso!

Per qualsiasi dubbio o approfondimento rimango sempre a Tua completa disposizione.

Un ottimo libro che aiuta i genitori nella decisione e nel placare qualche dubbio è  IO MI SVEZZO DA SOLO! di Lucio Piermarini

Un abbraccio a Mamma e Papà e una carezza al piccolo di casa 💖 a presto!
La Sissy

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Ayurvedica & Coach al Femminile, Maternal Personal Trainer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...