
PREMESSA: con questo articolo non voglio spaventarti, ma metterti a conoscenza di un’eventualità, perciò INFORMATI ma VIVI SERENA😘
Non è frequentissimo, ma può succedere che il collo dell’utero non sia perfettamente chiuso e si può rischiare un vero e proprio pericolosissimo PARTO PRETERMINE date le poche settimane di gestazione.
Sentirai allora parlare di CERCHIAGGIO.
Si applica una volta che il rischio di ABORTO SPONTANEO è scongiurato, quindi quando la Futura Mamma entra nel Secondo Trimestre (13esima settimana)
⁉️ CHE COS’È?
È un piccolo intervento che viene fatto in anestesia spinale (o generale a discrezione del medico) che prevede l’inserimento di una vera e propria fettuccia di uno spessore di 5mm al collo dell’utero restringendo l’orifizio.
Tranquilla, se mai ne dovessi aver bisogno (incrociamo tutto l’incrociabile 🤞🏻) non lo avvertirai in vagina perché è situato molto in alto e non avrai problemi di allergia perché è in materiale BIOCOMPATIBILE e quindi ANALLERGICO (ma se avessi qualsiasi dubbio, parlane con il ginecologo che dovrà effettuare l’intervento).
⁉️MA POI COME FACCIO A PARTORIRE? NON MI FARANNO UN CESAREO?!?
🤗 ASSOLUTAMENTE NO!
Il CERCHIAGGIO verrà rimosso, senza anestesia (non sentirai dolore), un mesetto prima della DPP (Data Presunta Parto), proprio per consentire un naturalissimo PARTO VAGINALE, se non venisse rimosso l’utero si lacererebbe durante le contrazioni.
È frequente, ma non obbligatorio, che poco tempo (giorni) dopo la rimozione del cerchiaggio, il travaglio si avvii e quindi un consiglio che voglio darti è di avere già pronta la VALIGIA PER L’OSPEDALE (Ti lascio il link dell’articolo dedicato https://silviagoretti.wordpress.com/2020/02/19/gravidanza-terzo-trimestre-e-tutto-pronto-🧳/ )
…non si sa mai che il Tuo bebè decida di fare capolino nella Tua Vita con un po’ di anticipo 🤩 meglio farsi trovare pronte 💪🏻
Bene! Anche per oggi è tutto e ricorda che puoi contattarmi qui sulla pagina con un messaggio privato o all’indirizzo email lasissyservizialfemminile@gmail.com
Un abbraccio 💖
La Sissy