
Ieri Ti chiedevo di coinvolgere il Papà in questa fase, perché nell’ultimo trimestre l’udito del Tuo bambino è completamente sviluppato.
Tu quanto tempo dedichi alle coccole del pancione?
Oltre alle carezze e alla fascia (sì Mamma, la fascia si può usare anche prima che il bebè venga al mondo, curiosa?), si può coccolare con la voce.
Leggere ad alta voce al pancione è una buona abitudine ed è una prima forma di CONTATTO, il Tuo bambino può imparare a riconoscere la Tua voce.
Esistono studi che affermano che i neonati sono in grado di riconoscere suoni, melodie e filastrocche ascoltate quando ancora erano nel pancione durante le ultime settimane di gestazione.
In questa ultima e pesante fase della Gravidanza avrai più voglia di riposare e rilassarti, allora perché non sfruttare il tempo e fare una coccola ad entrambi:
📚un bel libro di filastrocche o di brevi favole può essere un piacevole passatempo
🎶Canta delle ninne nanne
Ripetile pure, non hai bisogno di una libreria specifica o di un repertorio di melodie sconfinato, bastano poche ma semplici parole che puoi ritrovare in un libro di quando eri bambina o le nenie che ti cantavano la mamma o la nonna.
Rivivrai con amore momenti del passato che avevi accantonato per donare sicurezza e cure al Tuo bambino, che non aspetta altro che conoscere la sua Mamma per assaporare ogni vibrazione della sua voce amorevole.
Una volta nato il Tuo piccolo, porta avanti quest’abitudine: leggere ad alta voce ai bambini è uno dei gesti migliori per rafforzare il legame della DIADE, ma anche per favorirne lo SVILUPPO corretto e continuo.
Un abbraccio Mamma 💖
La Sissy