Educazione Mestruale: il Ciclo Femminile ⭕

La parola CICLO e la parola MESTRUAZIONI tante volte vengono utilizzate come sinonimo l’una dell’altra.

C’è un po’ di confusione 😅

La Mestruazione non è che il fallimento della Ciclo Mestruale che parte dal primo giorno dopo il Sangue, attraversando la fase follicolare e quella luteale passando per l’ovulazione.

Appunto di ovulazione vorrei parlarti oggi, perché nella mia vita ho conosciuto tanti “figli del metodo Ogino-Knaus”.
Era un eufemismo ovviamente perché questo metodo sarebbe un “anticoncezionale” alternativo, quindi senza l’uso di supporti esterni, se non la conoscenza del proprio corpo, ma partiamo dal presupposto che conoscere il proprio corpo non è una cosa immediata e non è una cosa da tutte!

⛔Ci sono donne che hanno ancora difficoltà ad inserire un Tampax, la coppetta, o semplicemente provano imbarazzo quando si parla di autopalpazione del seno per la PREVENZIONE CONTRO IL CANCRO.

Sono certa che invece Tu sei una donna che con il suo corpo ha un ottimo rapporto e non si vergogna di esso, toccarlo e conoscerlo.

Ma bando alle ciance, parlavamo di ovulazione!
La fase ovulatoria non dura quasi una settimana come viene descritto in svariate app app sul cellulare, che ti  dovrebbero aiutare a monitorare il tuo ciclo e a ricordarti quella benedetta pillola che altrimenti scorderesti ogni 3×2, ma ha una durata massima di 36 ore ed è proprio in quel lasso di tempo in cui se l’ovocita viene fecondato da uno spermatozoo avviene il Miracolo della Vita.

Francamente non ho mai creduto nei metodi contraccettivi alternativi come Ogino-Knaus o il famosissimo “salto della quaglia” che ha mietuto vittime a volontà, ma penso che si possa avere un’idea ben precisa del periodo ovulatorio perché il nostro corpo lancia dei segnali inequivocabili:
❤️ aumento delle secrezioni vaginali che diventano trasparenti e collose proprio per facilitare il transito degli spermatozo
❤️ campetti nella zona ovarica
❤️ una strana sensazione di tremolio all’occhio
❤️ male a un fianco
❤️ crampi addominali
❤️ la cervice diventa più soffice
❤️ aumento del Desiderio
❤️ il seno diventa più morbido

Ma questi sono segnali che si impara a riconoscere nel corso della nostra vita intera e non si può pretendere che dopo pochi cicli si riescano ad individuare perfettamente.

🙅🏼‍♀️Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare un metodo contraccettivo sicuro (condom, pillola, cerotto, diaframma, spirale e female condom), ma non improvvisare, se hai bisogno di un parere fatto consigliare da chi ha un po’ più di esperienza o a un professionista (ginecologo, ostetrica, educatrici mestruali).

Ricorda che non esiste vergogna nel chiedere consiglio a chi può darti una risposta corretta e giusta per il Tuo caso specifico, non siamo tutte uguali, non esiste un’età e non esiste imbarazzo o pregiudizio.

Se vuoi provare a capire se sei riuscita a capire di essere in ovulazione, puoi provare degli stick appositi che puoi trovare su qualsiasi e-commerce (se l’idea della farmacia ti disturba).

Sono simili ai test di gravidanza, ma rilevano l’ormone LH e non gli HCG prodotti dal Tuo corpo in Gravidanza.

Beh, penso di averti dato parecchio materiale per lavorare 😉 e ricordati che se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi!

Ti abbraccio 💖
La Sissy

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Olistica Femminile Specializzata, Maternal Personal Trainer, Sofrologia e molto altro 😉✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: