Nel Secondo Trimestre di Gravidanza è importante che inizi a frequentare un CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA, o quanto meno trovi una struttura che ospita il corso e capire se è quello che fa al caso Tuo.
Sono presenti sia nelle strutture pubbliche (consultori e ospedali), oppure presso cliniche e poliambulatori privati.
Un corso di preparazione al parto è un momento importante per le future mamme, perché Ti permetterà di ricevere informazioni utili sulla nascita del Tuo bambino e Ti permetterà di condividere questo magnifico momento con altre Mamme.
👩🏼⚕️👨🏻⚕️CHI LI ORGANIZZA?
Sono organizzati da figure professionali sanitarie: ginecologi, ostetriche, pediatri e psicologi.
In ALCUNI, più completi, sono presenti altri professionisti non sanitari che si occupano di MATERNAGE e sostegno della DIADE MAMMA/BIMBO : doule, operatori olistici del maternoinfantile, maternal personal trainer, consulenti dell’allattamento e consulenti di babywearing.
Il corso ha lo scopo di insegnarti le tecniche di rilassamento e spiegararti cosa succederà e cosa potrebbe succedere durante il travaglio, affinché il momento della nascita del Tuo bambino sia vissuto con gioia e tranquillità nella piena consapevolezza delle Tue possibilità e delle straordinarie capacità del Tuo corpo.
🏠DOVE LO TROVO?
Dappertutto, come Ti dicevo, dipende da cosa cerchi:
▶️pochi professionisti/tanti professionisti.
▶️Senza i papà/ con i papà
▶️Solo personale sanitario/ personale sanitario e non
▶️Gratis/a pagamento
▶️Diurno/serale
Diffida sempre da chi Ti vuole “insegnare a respirare”, sei già in grado di farlo da sola. Affidati solo a chi Ti trasmette serenità e Ti offre quello che soddisfa tutte le Tue necessità.
Non affidarti solo al “sentito dire”, ascolta solo le Tue sensazioni e vedrai che farai le scelte giuste, ma una raccomandazione per Te ce l’ho:
frequenta un corso di Accompagnamento alla Nascita, qualunque esso sia, è importante.
Un abbraccio 💖
La Sissy