Consapevolezza corporea: rilassamento ðŸ˜´

È uno dei momenti più delicati il Primo Trimestre, ricco di stress, esami e controlli e ricorda che il bambino vive di riflesso le Tue emozioni e sensazioni.

Una cosa che si sente spesso dire è MAMMA SERENA = BIMBO SERENO
… mai cosa fu più vera.

❓Ma perché?

▶️ Perché Tu e il Tuo bambino vivete in simbiosi e vi scambiate dei messaggi, verbali e non. Dalla parola dolce, alla carezza alla quale viene risposto con un sussulto, un calcetto.

Il mezzo di tutto questo è il corpo e i suoi scambi di energie.

Possiamo vedere il liquido amniotico come un’acqua informata: dal tocco della Tua mano e il suo tepore che riesce ad essere percepito dal Tuo bebè e dalle parole d’amore che gli rivolgi che risuonano nella cavità uterina. Stai “informando l’acqua”, stai passando un messaggio che si fisserà nelle cellule.
In egual maniera le Tue emozioni e le sensazioni, faranno vibrare questo liquido che avvolge e contiene il Tuo piccolo.

🤰🏼Una Futura Mamma mi raccontò della sua grande difficoltà nel prendere sonno e quindi mancanza di riposo, conseguenza bambino agitato, pancia molto dura, nervosismo, quindi si stava entrando in un loop senza fine di notti insonni e malessere generico.
Doveva risolvere la situazione, altrimenti non avrebbe saputo come vivere serenamente quella Gravidanza tanto cercata che stava trasformando la sua normale vita in qualcosa di ingestibile, odiava quella sensazione.

Continuando a cercare soluzioni, sembrava non esserci rimedio; tutti le dicevano che doveva SOPPORTARE, finché non venne a conoscenza di una cosa che le fece ritrovare la serenità per tutto il periodo della Gravidanza e ne fu talmente entusiasta che lo consigliò anche a me quando aspettavo la mia piccina (io stessa ero finita in quella situazione)

Si chiama ASMR (autonomus sensory meridian response) ed è una stimolazione cerebrale piacevole, rilassante e di completo abbandono, che si può avere in totale passività, attraverso degli stimoli audio o video o tattili che si chiamano TRIGGER.

Avvertirai un piacevole formicolio che Ti permetterà di sintonizzarti sulla frequenza del Tuo respiro e sentirai le palpebre divenire pesanti per poi crollare tra le accoglienti braccia di Morfeo.

Non è una cosa pericolosa, non è ipnosi e non si assume niente, è solo la stimolazione del meridiano sensoriale, che purtroppo non tutti riescono a provare, ma quando si è sensibili a un determinato tipo di suono o stimolazione, si genera un benessere che viene paragonato ad un ORGASMO CEREBRALE.

Ultimamente il web ne parla tantissimo, varie piattaforme come youtube propongono canali dedicati (non tutti validi, quindi meglio fare una ricerca sugli esperti proposti prima di avventurarti nella rete) e libri sensoriali.

Per capire se questo metodo di rilassamento può fare al caso Tuo devi porti una semplice domanda:

Quando eri piccola, che sensazione Ti davano i gattini sulla schiena e le parole sussurrate all’orecchio?

Se la risposta è “I brividini”, allora sei nel posto giusto 😊

Per ora ti lascio così, ma se vuoi qualche spunto o chiarimento non esitare a scrivere (anche un commento qui sotto)

Un abbraccio 💖
La Sissy

Pubblicato da Silvia Goretti • Olistica Femminile

Operatrice Olistica Femminile Specializzata, Maternal Personal Trainer, Sofrologia e molto altro 😉✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: